Segnalazione Illeciti - Whistleblowing

È  attivo il servizio web riservato esclusivamente ai dipendenti dell'Ente per la segnalazione di condotte illecite – whistleblowing - di cui il dipendente pubblico sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro.

Le segnalazioni effettuate dal dipendente pubblico sono  tutelate con riservatezza dell’identità ai sensi:
- della legge n. 179 del 30 novembre 2017 contenente disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza, in vigore dal 29/12/2017;
- dell’art. 54-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

La tutela non si applica nei casi di responsabilità a titolo di calunnia o diffamazione ai sensi dell’art. 2043 del codice civile.  Il segnalante è consapevole delle responsabilità e delle conseguenze civili e penali previste in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione o uso di atti falsi, anche ai sensi e per gli effetti dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000.

La segnalazione viene effettuata secondo le procedure previste dalla Determinazione n. 6 del 28 aprile 2015 di ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione - “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)”.

La segnalazione va inviata dal dipendente pubblico denunciante - whistleblower - al Responsabile della Prevenzione della Corruzione - RPC - dell'Ente.

Le informazioni da fornire sono quelle previste dal Modulo per la segnalazione di condotte illecite elaborato dall'ANAC.

Per beneficiare della tutela della riservatezza prevista dall’art. 54-bis del dlgs. n. 165/2001, il segnalante dovrà rivelare la propria identità.

Tutti i file spediti dal segnalante saranno crittografati e quindi, secondo le previsioni di legge, accessibili in chiaro solo dal ricevente Responsabile della prevenzione della corruzione (RPC).

Il disaccoppiamento dei dati identificativi del segnalante è garantito dall'accesso separato e autorizzato.

Per seguire l’evoluzione della segnalazione inviata e per eventuali integrazioni, il segnalante deve inserire il codice “CODE KEY” assegnatogli automaticamente dal sistema e memorizzato dopo il primo invio.

La piattaforma web WHISTLEACTA può essere utilizzata da qualsiasi browser – Chrome, Firefox, Internet Explorer, Edge – l’utilizzo di TorBrowser garantisce l’anonimato del segnalante e delle operazioni eseguite nell’accesso.

Per utilizzare Torbrowser eseguire il Download e installarlo:  https://www.torproject.org/download/download.html.en

 

ACCEDI CON IL TUO BROWSER PREFERITO > (Chrome, Firefox, Internet Explorer, Edge, Safari)

ACCEDI CON TORBROWSER > (è necessario aver prima istallato Torbrowser)